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salve ragazzi qualcuno di voi ha avuto esperienza con questa marmitta o comunque mi può dare un parere grazie
ps la monterei su un motore abbastanza spinto cilindro 47 monofascia corsa 46 carter simonini carburatore 24 etc. https://www.subito.it/accessori-moto/ma ... 608117.htm
volevo caricare solo l'immagine ma sono una pippa ,se ho violato qualche regolamento potete cancellare chiedo scusa.
ps ho trovato anche una simonini proline .
forza ragazzi ,non fate i timidi ,aiutatemi a scegliere sto benedetto scarico il mio unico limite
e l'imbocco collettore 28/30 .purtroppo nuove con questo collettore sono quasi tutte simonini ,però
leggo spesso di pareri negativi tranne della proline ,forse anche quella che chiamano calibrata potrebbe
fare al caso mio. avevo adocchiato anche delle marri o delle fm ,ma nuove non si trovano .porcaccia....
All'epoca mi piaceva molto quello scarico, forse perchè l'offerta che c'era sul mercato sembrava molto scadente in quanto piccole e anoressiche come marmitte.
Ho sentito anche io pareri negativi riguardo quella marmitta.... ne avrei in casa due, una simile e una tutta cromata ..... ma con imbocco da 22.
Detto questo, tornando al tuo quesito, diciamo che sarebbero da provare per capire se effettivamente funziona o meno...e dove pecca, quello che posso dirti, è di cercare qualcosa di artigianale, secondo me ottieni risultati sicuramente migliori
claudio7099 ha scritto: ↑ven giu 10, 2022 5:51 pm
un po vago riguardo al motore ,aria -liquido-accensione-3 4 prigionieri
Claudio, conoscendo Vesu, ritengo che sia il classico 4 prigionieri raffreddato ad aria con aspirazione lamellare laterale.
Insomma il classico Simonini
allora è un athena corsa 43 portato a 46 ,ho capito giusto ??
ci vuole un adattamento di una marmitta scooter e se mi dici che fasi hai ottenuto in corsa 46 ti dico anche il tipo
claudio7099 ha scritto: ↑sab giu 11, 2022 2:01 pm
allora è un athena corsa 43 portato a 46 ,ho capito giusto ??
ci vuole un adattamento di una marmitta scooter e se mi dici che fasi hai ottenuto in corsa 46 ti dico anche il tipo
con il cilindro corsa 43 il pistone rimane a più di un cm dalla testa. va bene il normale corsa 39 ho proprio quello della foto ma corsa 39 .(lo so anche io ero convinto del contrario )per il momento ho fatto solo un semplice falso montaggio quindi non ho misurato le fasi ho controllato solo ad occhio la salita e discesa del pistone. se ti interessano in questi giorni lo monto misuro e vi posto qualche foto.
A prescindere da queste successive giuste, considerazioni, sono d'accordo anche io sull'uso di una marmitta da scooter che poi devi modificare e adattare al tuo mezzo
claudio7099 ha scritto: ↑sab giu 11, 2022 7:03 pm
mmmhhhhh sono dubbioso ,7mm di corsa il più ,mmmmmmmhhhhhhh lo vedo male ,con i minarelli ci vuole biella 91mm al posto di 87 con corsa 43
l'albero corsa 46 non ha la biella da 90mm ???
https://www.youtube.com/watch?v=oLmsraF ... L&index=23
appena ho un pò di tempo lo monto e lo misuro così vi posso dare qualche dato e qualche foto.
la marmitta da scooter modificata ce l'ho (leovince handemade dritta) e con l'altro motore mi piaceva come andava,ma ovviamente
non so se con questo andrà bene e mi piacerebbe averne un'altra per fare qualche comparativa e scegliere .
come dico sempre tutto si fà ,non cè problema ,io ne ho fatti parecchi con minarelli e piaggio ,ma per un corsa 46 si parte da un cilindro nativo almeno corsa 44
Claudio non metto in dubbio le tue conoscenze sicuramente molto molto superiori alle mie , però io vengo dal morto e non posso dirti che è vivo.
cioè ho preso un cilindro athena minarelli in corsa 43 l ho montato sui carter simonini con il suo albero in corsa 46 e ti assicuro che il cilindro al pms
rimane buono un cm al di sotto della testata. allo stesso tempo ho appoggiato il cilindro in corsa 39 e "ad occhio" va bene ovviamente dovrò misurare le fasi .
come immaginavo le fasi sono un pò troppo alte 210 scarico 160 travasi , e il pistone scende 8mm sotto allo scarico e arriva al pms a 2mm dal bordo. la notizia del pistone è interessante sono andato a vedere le misure ed effettivamente mi aiuterebbe a risolvere il problema solo che il mio è 47,6 e quello che ho trovato sulla baia è 47 come dicevi tu...mannagg..
te lo ripeto ,in corsa 46 non riesci anche con altro pistone ,ti devi fermare a corsa 43 e già dovrai slimazzare parecchio e facendo uscire il pistone dal cilindro
Aspè... Se già non arriva sopra di 2 mm, come minimo devi toglierli da sotto per abbassare il tutto e vedere dove finisci.
Sicuramente saresti comunque alto di fasature. A quel punto la"altra ipotesi e sfruttare la distanza tra cielo pistone e fasce per farlo sbordare e recuperare ancora un po' di altezza.
Il tutto, sempre con il punto interrogativo che potrebbero essere comunque sballate
metto una tabella ,è vespa ma più o meno dà una indicazione ,per scendere con il travaso da 160 a 130 bisogna abbassare il cilindro 5mm abbondanti in corsa 43 ,se due li recupero con pistone o biella o tornisco il cilindro ,gli altri 3-4mm dove li tolgo
il pistone l'ho misurato adesso ,ha altezza di compressione di 28mm per am6 ,da centro spinotto a bordo pistone superiore ,forse il piaggio gilera è 25mm ,misura il tuo e fai la differenza
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 4:48 pm
il pistone l'ho misurato adesso ,ha altezza di compressione di 28mm per am6 ,da centro spinotto a bordo pistone superiore ,forse il piaggio gilera è 25mm ,misura il tuo e fai la differenza
innanzitutto GRAZIE Claudio per il tempo che mi stai dedicando, ho appena misurato il mio e la differenza è +4mm a favore dell' am6. appena posso
vado con il pistone in mano da un torniere specializzato anche nella vendita cilindri pistoni settore moto kart e vedo se riesco a portare a casa un bel pistone am6
io però continuo a dirti che corsa 46 non riesci ,per tenere il travaso a fasature umane il pistone esce fuori dal cilindro e anche la fascia ,prova pure ma visto il materiale a tua disposizione passa a corsa 43 con un altro albero e allora dovresti stare dentro il cilindro con il pistone ,al max esce 1mm
poi se non ci credi è un altro discorso ,ma commetti un errore che poi capirai
no no ,io ti credo ,il fatto e che se sono di coccio e solo ora sto cominciando a capire che la coperta e corta..comunque un albero 43 a spalle piene ce l'ho. domani che sono un pò libero rimetto il motore sul banchetto e rifaccio le prove con dei falsi montaggi con i due alberi cercando anche di misurare più preciso possibile. male che vada cercherò il cilindro suo originale ...anche se in rete non c'è niente.
claudio7099 ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 7:18 pm
io però continuo a dirti che corsa 46 non riesci ,per tenere il travaso a fasature umane il pistone esce fuori dal cilindro e anche la fascia ,prova pure ma visto il materiale a tua disposizione passa a corsa 43 con un altro albero e allora dovresti stare dentro il cilindro con il pistone ,al max esce 1mm
poi se non ci credi è un altro discorso ,ma commetti un errore che poi capirai
prima di spendere altri soldi a testa di cane per il pistone ho portato a spianare i cilindri ovviamente quel che si può.
quando li riavrò vi terrò informati,nel frattempo grazie siete sempre illuminanti.
claudio7099 ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 4:48 pm
il pistone l'ho misurato adesso ,ha altezza di compressione di 28mm per am6 ,da centro spinotto a bordo pistone superiore ,forse il piaggio gilera è 25mm ,misura il tuo e fai la differenza
Claudio ,visto che sto riprendendo il discorso del cilindro scooter. e mi interessava molto il discorso del pistone poichè C 28 (l'altezza di compressione )
mi andrebbe proprio bene il pistone che hai misurato e che dovrei prendere e per am6 ? no minarelli verticale o è uguale ?booh